Reg. Prot. 5700171 del 12.09.2020
* 5 positivi 15 rifiuti tamponi *

Al Prefetto di Napoli
Marco Valentini
Al Sindaco Di Napoli
Lugi De Magistris
Al Direttore Generale
Patrizia Magnoni
Al Capo di Gabinetto
Ernesto Pollice

*** 5 agenti positivi al Covid-19

Oggetto: UO. San Lorenzo Agenti di Polizia Municipale POSITIVI covid-19.

Nella giornata odierna 17 agenti di Polizia Municipale si sono sottoposti al tampone per la ricerca del virus Covid 19. Ben 5 sono risultati positivi e in questi giorni hanno lavorato e avuto contatti nel Corpo e nell’ambito delle strutture dell’Ente. Un plauso al Comando Polizia Municipale per aver ottenuto la disponibilità dell’ASL a sottoporre molti agenti al tampone e di aver ottenuto un veloce riscontro. È, altresì, ***incomprensibile che ben 15 lavoratori non abbiano voluto sottoporsi al tampone.
Siamo stati facili profeti: nonostante tutte le attenzioni le misure decise dall’Ente sono troppo deboli rispetto alla gravità della Pandemia. Non può essere accettabile che non vi sia un coordinamento centrale e un rapporto istituzionale con le ASL. Sentiamo quotidianamente parlare di un ritorno del personale in servizio in presenza.
Il tutto in assenza di sapone, carta igienica, distanziamento, mascherine, controlli preventivi sierologici e tamponi in caso di positività. Non si sa neanche chi debba restare a casa in caso di positività negli uffici.


*** Ora, l’Unita Operativa va chiusa, bonificata , tutto il personale sottoposto a tampone e sino all’esito dello stesso lasciato in isolamento al proprio domicilio.


Vi è una sottovalutazione del problema, che sta scatenando molteplici possibilità d’infezione. In particolare, l’ unità operativa San Lorenzo agisce in zone degradate, con massiccia presenza di senza fissa dimora e extracomunitari poco inclini al rispetto delle norme. Non si può fare finta di niente, non faremo finta di niente.

***Lo Smart Working va rafforzato, le misure di prevenzione rese concrete la tutela del personale e dei cittadini va messa al centro del problema. Da adesso inizieremo azioni di denuncia per tutte le omissioni che riscontreremo.
Chiediamo ad-horas incontro con medico competente dirigente preposto alla sicurezza e Assessore al Personale.

Per le Segreterie

UIL – Annibale De Bisogno

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella