![]() | ![]() |
Napoli, 16.11.2020
Reg. Prot. 5700214
All’attenzione del Sig. Ministro dell’Interno
Luciana La morgese
Al Sig. Prefetto di Napoli
Marco Valentini
Al Sindaco di Napoli
Luigi De Magistris
All’ Assessore alla Polizia Municipale
Alessandra Clemente
Oggetto: Assemblea Generale del 16 Novembre 2020
Nella giornata odierna si è tenuta l’assemblea generale delle lavoratrici e dei lavoratori della Polizia Municipale di Napoli. Una partecipazione quasi totale, se si escludono i servizi minimi essenziali obbligatori per legge, che ha dimostrato quanto tutti siano consapevoli della esizialitá del tema legato alla proroga dei contratti dei circa 150 agenti a tempo determinato in scadenza il prossimo 31 dicembre.
Il Corpo della Polizia Municipale della terza città d’Italia ha una carenza d’organico spaventosa e una età media molto alta. Solo quest’ anno rispetto al 2019 saranno oltre duecento gli agenti in meno. In assenza della proroga saranno 350!!!
Un vero tracollo per una città che certo non è ai primi posti per livelli di sicurezza e vivibilità. Uno schiaffo al diritto di avere un’occupazione certa e stabile per personale che ha superato un selettivo concorso pubblico e che ha dimostrato livelli di impegno e professionalità ammirevoli. Uno schiaffo alle aspettative dei circa venti (20) idonei in graduatoria, e dei quali avremmo un disperato bisogno. Serve che immediatamente, senza ulteriori cavilli, si dia seguito agli impegni intercorsi tra Amministrazione e Ministero, affinché il Governo finanzi il costo della proroga dei contratti in essere e l’assunzione degli idonei.
Questa di oggi è solo la prima giornata di lotta, non ci fermeremo sino ad avvenuta chiarezza e certezza della proroga. Chiediamo alle istituzioni di non lasciare sola la città di Napoli, di non lasciare privo di operatività il Corpo della Polizia Municipale di Napoli.
Noi faremo sino in fondo la nostra parte, vorremmo trovare ascolto dalle Istituzioni non per le nostre O.S., ma per quanto hanno dimostrato questi 150 giovani, per il diritto al lavoro, per dare un segnale della presenza dello Stato verso la Polizia Municipale di Napoli e verso il suo impegno quotidiano alla lotta alla illegalità.
In allegato inviamo filmato composto da videomessaggi realizzato da tanti lavoratori del Corpo della Polizia Municipale di Napoli.
Per le Segreterie
UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio
CSA – Franca Pinto / Roberta Stella