Registrato al Prot. 5700429/2022
Napoli, 10.01.2022

AI LAVORATORI DEL COMUNE DI NAPOLI

Smart Working

In data odierna si è tenuta la riunione del tavolo tecnico sullo Smart Working. Queste O S. hanno ribadito l’urgenza di passare ad una fase operativa sia in termini di adozione dello Smart Working che di dotazione di mascherine e altri dispositivi di difesa dal virus SARS-COV-2. La stessa circolare del Ministro Brunetta garantisce tutti gli spazi operativi per prevedere una significativa percentuale di personale in Smart Working. Tutte cose che sosteniamo con forza, chiarezza e senza sudditanza da tempo.

Il Direttore Generale, unitamente al nuovo capo del personale Dott. Marzocca, ha preso impegno di emanare apposita nota affinché tutti i Dirigenti (Municipalità e Servizi) adottino tutti almeno una specifica percentuale di modalità di lavoro in Smart Working. Naturalmente, si fa riferimento alle tipologie di lavoro utilizzabili da remoto.

In merito al problema della fornitura di mascherine e dispositivi di igiene e protezione dal virus, il Direttore ha convenuto sulla proposta di queste O.S. di dover accelerare sulle forniture, (adottando le FFP2). Non ci accontentiamo di seppur qualificate promesse, chiediamo fatti concreti e immediati. Su questi misureremo l’Amministrazione e valuteremo le eventuali azioni sindacali.

Infine, il Direttore Generale ha smentito le notizie di fonte UIL sui dati dei positivi allo screening del dipartimento sicurezza. Sono poco più di una trentina con una percentuale di incidenza dell’11%, non certamente del 60% DENUNCIATO FALSAMENTE DALLA UIL.

Il momento è grave, giocare sulla paura è atto insopportabile. Auspichiamo massima serietà e responsabilità.

COORDINATORE GENERALE CISLFP Agostino Anselmi

PER LA SEGRETERIA CSA – Franca Pinto / Roberta Stella