Registrato al Prot. 5700436/2022
Napoli, 26.01.2022

Al Presidente della Regione Campania
On. Vincenzo De Luca

All’ Assessore alla Sicurezza del comune di Napoli
Antoni De Iesu

Oggetto: polizia municipale di Napoli richiesta utilizzo trasporti in ambito regionale.

La quotidianità del Corpo della Polizia Municipale di Napoli è caratterizzata da una dotazione organica sempre più asfittica e da richieste di presenza sul territorio che si moltiplicano in maniera spesso incoerente e conflittuale. Assistiamo, anche per questo, a tante domande di pensione quota 100, e voglia di andare via dal Corpo di tanti neo assunti.

La politica è però completamente assente sui diritti del personale, non ha il senso della realtà, della necessità di investimenti e riforme. Tra queste difficoltà si inserisce la negazione della possibilità di utilizzo dei trasporti in ambito regionale per il tragitto casa lavoro. Un diritto riconosciuto alle altre Forze di Polizia in Regione Campania e alla Polizia Locale in altre Regioni quali il Lazio.

Chiediamo, che finalmente anche in Campania si riconoscano diritti elementari, che possano testimoniare la presenza delle Istituzioni non solo a parole. Questa vertenza, rientra nel piano di mobilitazione in atto che porterà a specifiche azioni di lotta.

COORDINATORE GENERALE CISLFP Agostino Anselmi

Per la Segreteria Aziendale Cisl Giuseppe Ratti

PER LA SEGRETERIA CSA – Franca Pinto / Roberta Stella