AI LAVORATORI DEL COMUNE DI NAPOLI

Prot. 570016 del 01.01.2020

NON È IN DISCUSSIONE IL FINANZIAMENTO DEL SALARIO ACCESSORIO

La chiarezza è il metodo migliore per evitare incomprensioni o strumentalizzazioni dei lavoratori. Il primo passo sulla strada della verità è il seguente: non è in discussione il finanziamento del salario accessorio. La somma totale del fondo disponibile per la contrattazione assicura il pagamento di tutto il salario accessorio (TURNAZIONE, PIP, INDENNITÀ VARIE ECC) ivi compreso le PEO oggetto della procedura appena conclusa (pagamento sullo stipendio di gennaio al massimo febbraio). Non esiste alcuna problematica relativa al salario accessorio oggi vigente. L’unica difficoltà organizzativa è imposta dal CCNL con l’obbligo di non sovrapporre i turni oltre i 30 minuti. Anche in questo ultimo caso le soluzioni sono a portata di mano, senza alcuna problematica di disponibilità economica del fondo.

Tutto ciò è possibile poiché queste O.S hanno affrontato per tempo il problema e costruito contratti di qualità che hanno consentito di finanziare dal 2011 in poi tutto il salario accessorio, nonostante il Comune sia in predissesto e strutturalmente deficitario. Queste difficoltà sono ben note a tutte le O.S. (esito ispezione MEF, Corte dei Conti, vincoli di bilancio, ecc) e sono state oggetto negli anni di discussioni in tutte le sedi di contrattazione.

Non a caso, da due anni si sta procedendo ad accantonare il 25% delle risorse disponibili per la contrattazione a garanzia del debito maturato e oggi accertato a 110 milioni di euro. Quindi 11,5 milioni di euro sono accantonati e si proseguirà nell’accantonamento senza togliere un solo euro ai lavoratori a causa delle problematiche economiche.

In ultimo, vogliamo impegnare l’Amministrazione a proseguire il dialogo con MEF e Corte dei Conti affinché possa positivamente riesaminare le controdeduzioni già fornite dall’Ente e ridurre l’importo complessivo debitorio. In ultimo, siamo convinti che si possa costruire un percorso serio e concreto che, pur nella consapevolezza delle difficoltà attuali, garantisca nuove prospettive di ulteriori PEO. Ribadiamo, infine, che nel corso di questo 2020 troveranno realizzazione le Progressioni Verticali, già stabilite e finanziate.

Rappresentare le difficoltà, ma costruire difesa di salario, diritti e nuova occupazione, è la strada intrapresa da anni da queste O.S e anche questa volta sconfiggeranno i facili e strumentali populismi.

Napoli, 01.01.2020

Per le Segreterie


FP CISL – Agostino Anselmi

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella