AI LAVORATORI DEL COMUNE DI NAPOLI

Prot. 570020 del 14.01.2020

Napoli, 14.01.2020

In data odierna si è tenuta la delegazione trattante per la ripartizione del fondo e la sottoscrizione del relativo Contratto Decentrato. L’Amministrazione ha presentato una proposta che conferma l’attuale modello organizzativo e lo finanzia integralmente.
Le novità riguardano i seguenti punti:

  1. Istituzione di una specifica indennità di condizioni di lavoro per attività disagiate. Sarà utilizzata, principalmente, in quei servizi che per motivi legati alla limitazione nella sovrapposizione oraria posti dal Contratto Nazionale di Lavoro, non potranno utilizzare l’Istituto della Turnazione. È un istituto con pochi ma chiari vincoli e prevede 3 euro giornalieri per turni con inizio ore 10 (esempio la scuola) mentre con inizio ore 11 prevede 4 euro e con inizio ore 12 prevede 5 euro sempre giornalieri. In pratica ci si alterna senza vincoli di sovrapposizione oraria, di lavoro notturno o pomeridiano classico. Per questa indennità le scriventi O.S. hanno chiesto un miglioramento della tariffa oraria.
  2. Rimodulazione della indennità di rischio in rapporto al documento di valutazione dei rischi dell’Ente. È stato aumentato il valore economico della citata indennita;
  3. Rimodulazione della indennità maneggio valori che passa da 1 euro a 2 euro giornalieri;

Sono confermati tutti gli altri istituti contrattuali a partire dal PIP (produttività di gruppo) per tutti i settori interessati. È stato confermato che non sussistono particolari problemi in relazione al risultato legato al PIP del settore Welfare ( assistenti sociali).
Queste O.S. ritengono l’impianto coerente con le problematiche legate all’esito dell’ispezione M.E.F., ma chiedono oltre al miglioramento della tariffa oraria dell’indennità legata alle condizioni di lavoro, anche l’apertura di un percorso che costruisca nuove P.E.O. È stato, infine, assunto impegno del pagamento delle P.E.O 2018 entro febbraio 2020 compreso di arretrati.

La trattativa proseguirà con una nuova convocazione.

Per le Segreterie
FP CISL – CSA