Prot. com0003/20.01.2020

Al Sig. PREFETTO DI NAPOLI

Marco VALENTINI

Con la presente nota vogliamo augurarLe il più proficuo lavoro in un compito da sempre complesso ma essenziale per la città. Una grande responsabilità, in una realtà, come quella partenopea, connotata di antichi ma sempre attuali valori ma anche di grandi irrisolte questioni. Tra queste, ha un posto centrale la sempre maggiore esigenza di sicurezza richiesta dalla cittadinanza tutta, direttamente proporzionale alle continue emergenze dovute alla criminalità e ad episodi di violenza.

La polizia municipale di Napoli, insieme alle altre forze di polizia presenti sul territorio, cercano ogni giorno, ognuna per la propria competenza, di rispondere alle istanze di vivibilità e sicurezza dei cittadini. Per queste finalità, poniamo alla sua attenzione la possibilità di implementare l’organico del Corpo della Polizia Municipalità napoletana attraverso le norme del Decreto Sicurezza. Infatti, l’Ente ha ottenuto il finanziamento per assunzioni a tempo determinato di 96 agenti di polizia locale per il Comune di Napoli per l’anno 2020.

Alla luce, del recente accordo quadro tra Ministero dell’Interno ed ANCI sui servizi di polizia stradale e sulla viabilità urbana, sottolineando l’età media dei poliziotti municipali di Napoli (53 anni), è necessario un maggiore apporto di risorse e di nuove energie.

Le chiediamo quindi poter verificare la possibilità di sottoporre al Ministero competente un ulteriore finanziamento attraverso la previsione normativa del Decreto Sicurezza (comprensivo dei risparmi sul finanziamento 2019) utile a implementare i contratti determinati in essere a tutta la esigua graduatoria in essere degli idonei al Concorso per 96 agenti a tempo determinato.

Siamo certi che la consapevolezza di quanto la Polizia di Prossimità sia fondamentale nelle politiche integrate di sicurezza urbana, troverà in Lei ogni utile e possibile sostegno.

Napoli, 20 gennaio 2020

Per La Segreteria 

ROBERTA STELLA