Prot. 570027 del 06.02.2020

Napoli, 06.02.2020

All’Assessore al Welfare del comune di Napoli

Al Direttore Generale del comune di Napoli

In questi anni il tema del Welfare è stato motivo di complessi confronti tra queste O.S. e l’Amministrazione Comunale. In una città dolente, quale è Napoli, il dramma della marginalità, della povertà sino ai senza fissa dimora, assume carattere di assoluta centralità in qualsiasi ipotesi di crescita e coesione del tessuto sociale.

Ecco perché, abbiamo dato forza a tante battaglie a sostegno del ruolo degli assistenti sociali, della loro ripartizione sul territorio, sulla trasparenza delle mobilità tra Municipalità e sulla carenza di dotazione organica.

Per questo, rimaniamo negativamente sorpresi nell’apprendere di trasferimenti di Assistenti Sociali in violazione degli accordi sindacali tesi a cristallizzare la situazione in attesa di un approfondimento sulle dotazioni organiche dei singoli Centri. Il tutto senza un interpello rivolto a tutto il personale e sganciato da qualsiasi idea di verifica e programmazione.

Tutto ciò è intollerabile e queste O.S. chiedono la sospensione dei trasferimenti e il ritorno al tavolo di confronto. Caso contrario prenderanno atto della non affidabilità in sede di confronto sindacale dell’Amministrazione Comunale.

Le Segreterie
FP CISL – UIL – CSA