Prot. 570084 del 03.04.2020

Napoli, 03.04.2020

Al Sindaco di Napoli

Al Direttore Generale

Al Capo di Gabinetto

OGGETTO: Buoni Pasto per il personale in Smart Working.

La Circolare n.2/2020 del Ministero per la Pubblica Amministrazione chiarisce tante importanti problematiche relativamente all’attuale situazione lavorativa dettata dall’emergenza covid – 19. In particolare, a pagina 4 della citata circolare, viene riconosciuta ai lavoratori posti in Smart Working la possibilità di veder riconosciuto il diritto al buono pasto.

Nel merito, la circolare individua la possibilità per le Amministrazioni Pubbliche di poter riconoscere il diritto al Buono Pasto attraverso un accordo con le O.S. Si apre, quindi, la possibilità per l’Ente di riconoscere a dipendenti già gravati dalla perdita del salario accessorio, almeno il Ticket sostitutivo della Mensa.

Il tutto, va reso operativo attraverso un accordo con le O.S. che le scriventi si dichiarano immediatamente disponibili a raggiungere anche attraverso video conferenza. Il ticket rappresenta un importante ristoro per le famiglie dei dipendenti comunali e sarebbe inaccettabile che a fronte di una apertura governativa, la chiusura avvenisse in sede locale.

Si resta pertanto in attesa di urgentissimo riscontro, anche al fine di evitare la necessità di ricorrere a contenziosi giuridici, nel mentre nel paese e palesemente necessario il ricorso al dialogo.

Le Segreterie
FP CISL UIL CSA