AI LAVORATORI DEL COMUNE DI NAPOLI

Prot. 5700102 del 29.04.2020

Ai Lavoratori del comune di Napoli

Nel corso della riunione convocata alle ore 16 in data odierna, l’Amministrazione Comunale ha presentato una proposta di protocollo d’Intesa per dare Corpo alla “nuova normalità” in epoca di pandemia da covid – 19.
Diamo atto al Sindaco al Capo di Gabinetto e all’intera struttura Dirigenziale di aver lavorato dando giusta attenzione alle istanze di lavoratrici e lavoratori, contemporaneamente alla tutela della salute, alla difesa del salario e all’efficienza dei servizi pubblici.
In particolare il protocollo d’intesa prevede:

  1. Attivazione del tavolo di confronto sulla cosiddetta fase 2, Monitoraggio della efficacia dei servizi da mantenere in Smart Working, delle condizioni di igiene e sanificazione, modalità di utilizzo dei servizi comunali da parte dei cittadini (prenotazione, plexiglass di interposizione, guanti, mascherine ecc.), regolamentazione accesso sedi di lavoro, termoscanner, ecc. Quanto sopra è fondamentale sia per la previsione del rientro presso le sedi di servizio di una aliquota dei lavoratori, che per la gran parte di essi che dovrà permanere in Smart Working.
  2. Riconoscimento del Ticket Mensa a tutto il personale in Smart Working. Un grande risultato che mette il Comune di Napoli a capofila nella salvaguardia dei diritti e del potere d’acquisto del salario di lavoratrici e lavoratori. L’accordo odierno, dimostra che ai balbettii e alla scarsa sensibilità del Governo e del Ministro competente verso il lavoro pubblico, si può sostituire un buon accordo e un clima di collaborazione nel rispetto dei diversi ruoli istituzionali rivestiti.
  3. Richiesta all’ANCI di aprire un confronto sul tema dei ticket per il personale in disponibilità. Questi lavoratori, obbligati dalle norme di contenimento al covid -19 a stare a casa assommano alla perdita di salario accessorio, 140 euro al mese di mancata erogazione ticket. In particolare nel protocollo odierno si assume il problema dei circa 500 lavoratori di A e B ancora in disponibilità.
  4. Assunzione dell’impegno in sede di apertura del tavolo negoziale decentrato, di fare proposte tese a utilizzare i risparmi per valorizzare il lavoro di quanti hanno fornito la prestazione in servizio e recuperare pezzi di salario per quanti hanno subito contrazioni.
  5. Avvio immediato dell’iter sul tema delle modalità operative ed organizzative del sistema educativo scolastico. La scuola comunale è centrale nel processo di rilancio della città.
  6. Assunzione di impegno per la conclusione dell’iter, già deliberato, della stabilizzazionedegli LSU.
  7. Corresponsione entro giugno dell’ultimo mese arretrato di Ticket Mensa.

Con l’intesa di oggi queste sigle sindacali trovano realizzata tutta la loro piattaforma rivendicativa e si aprono spazi di confronto su tutto quanto inerisce il nuovo modello organizzativo in fase di pandemia.
Vincono lavoratrici e lavoratori, vincono le nostre rivendicazioni e con esse la centralità dei servizi pubblici.

Per le Segreterie

FP CISL – Agostino Anselmi / Gennaro Salvietti

UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella