Prot. com0027 del 30.04.2020

Egregio Comandante,
Più volte in questo periodo abbiamo accolto con favore la Sua attenzione e la Sua sensibilità in merito a temi fondamentali quali la sicurezza e la serenità dei lavoratori della Polizia Municipale di Napoli. Il Corpo ha dimostrato di aver contribuito e di stare ancora contribuendo ad una città più sicura e svolge con serietà e professionalità un ruolo delicatissimo, che oggi ha ancora più importanza, attesa la drammaticità del momento e le difficoltà della cittadinanza.

Non siamo restati a casa ed abbiamo chiesto alla cittadinanza di farlo, facendoli sentire protetti e caricandoci sulle spalle tanta tensione e stress, pur di rasserenare l’utenza.
In un contesto del genere, in cui ci siamo tutti tesi la mano per rappresentare un’unica forza, non comprendiamo la disposizione sulle ferie appena ricevuta. Non la comprendiamo per due motivi: per il primo anno non avremo proroga delle ferie; per il primo anno si ricomprende, nel computo delle Percentuali di assenza per le Ferie estive, anche le assenze dovute a legge 104, 53, ecc.

Quest’anno, quindi, si cumuleranno le percentuali di ferie residue del 2019 che molti fruiranno a giugno per la mancata proroga, alle assenze maggiori per la rinnovanda proroga per congedi parentali straordinari e forse per leggi 104/92 per i mesi a venire. Ciò risulta contrario allo spirito di collaborazione che vi è stata finora, soprattutto per chi non si risparmia ogni giorno venendo a lavorare. Ciò risulta ancora più gravoso per chi necessita di ristoro senza dover giungere al sorteggio delle ferie.

Per quanto esposto, Le chiediamo di rivedere la nota protocollata in data odierna ed eliminare dal Computo delle percentuali per le ferie estive le assenze per RS, NL, LEGGI 104,53, ECC.

Per La Segreteria CSA Napoli 

Roberta STELLA