All’Assessore al Personale

All’Assessore al Lavoro

Al Direttore Generale

Al Capo di Gabinetto

Prot. 5700104 del 01.05.2020

Napoli, 01.05.2020

………………………LSU COMUNE DI NAPOLI

Oggi Primo Maggio festa del lavoro, tutti siamo pervasi dalla preoccupazione che i neri nuvoloni spinti dalla pandemia, possano portare la più grande tempesta mai vista su livelli occupazionali, capacità economica del paese, tenuta del tessuto sociale e credibilità delle istituzioni. Per questo è ancora più incomprensibile che anche dove le soluzioni sono possibili, si condannino i lavoratori a perdere il salario.

È il caso degli LSU impegnati nei vari servizi dell’Ente e lasciati a casa senza stipendio. Dopo oltre due settimana di incontri, riunioni di commissioni e discussioni varie, tutto è rimasto immutato. Tanti buoni propositi, però lunedì 4 maggio gli LSU non torneranno a lavoro se non in una piccola aliquota. Solo il personale che i Dirigenti riterranno legato a servizi indispensabili tornerà a rivedere lo stipendio.

Poche decine, gli altri continueranno a indebitarsi per comprare da mangiare, in attesa che si comprenda il loro dramma. Queste O.S. chiedono stabilizzazione per gli LSU e la risposta è quella di lasciarli senza stipendio. Chiediamo ad Horas risposte che rimettano questo personale in servizio e con esso la loro stabilizzazione.

Siamo disponibili a confrontarci in ogni momento su qualsiasi utile proposta, purché consenta il diritto al salario.

Per le Segreterie


FP CISL – Agostino Anselmi / Girasole

UIL – Annibale De Bisogno / De Mare

CSA – Franca Pinto / Arletti