Oggetto: Protocollo d’ intesa impiego del personale Fase 2 covid-19.

**** IN ATTESA DI URGENTE RISCONTRO

Appena nella giornata di ieri abbiamo sottoscritto un Protocollo d’Intesa, che disegna un quadro di principi condivisi per affrontare la “nuova normalità” dettata dalla pandemia. Oggi Primo Maggio dobbiamo prendere atto che si è scelto di procedere alla rinfusa, senza un progetto e in assenza di qualsiasi protocollo di sicurezza.

Difatti, da lunedì 4 maggio ogni dirigente potrà determinare il rientro al lavoro del personale, senza che ciò avvenga in un quadro di regole condivise a tutela del servizio, del personale e degli utenti. Questa modalità vanifica l’importante intesa sottoscritta, apre spazi di ampia conflittualità e rende impossibile applicare quanto previsto in termini di auspicabile impiego del personale in disponibilità.

Governare i processi è sempre auspicabile al lasciarli incancrenire. In questa fase drammatica del Paese è addirittura indispensabile preferire le regole alla incertezza e al pressapochismo. Per questo chiediamo che sia subito chiarito che tutto il personale in Smart Working resta in tale modalità lavorativa, che il personale in disponibilità va recuperato all’attività in presenza solo dopo aver condiviso il protocollo su tutele, igiene, sanificazione, DPI, ecc., come previsto dall’Intesa sottoscritta ieri 30 Aprile 2020.

Siamo pronti a cogliere tutte le opportunità, sull’impiego dei vari profili in disponibilità, sul rientro in presenza anche di personale in Smart Working e comunque a rafforzare tutti i servizi. Ciò, però, deve avvenire nel rispetto di un protocollo che ancora non è dato conoscere, evitando motivi di contagio e inutili contenziosi

Chiediamo, quindi, di bloccare qualsiasi fuga in avanti e rispettare l’intesa in tutti i suoi punti. Restiamo disponibili in qualsiasi momento a confrontarci, per evitare che Lunedì si aprano inutili tensioni

Per le Segreterie


FP CISL – Agostino Anselmi / Gennaro Salvietti

UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella