All’Assessore al Personale

All’Assessore al Verde

Al Direttore Generale

Al Dirigente al Verde

Napoli, 03.05.2020

Prot. 5700106 del 03.05.2020

Oggetto: Fase 2 Covid-19 – Parchi Pubblici – Violazione Norme Diffusione – Responsabilità dei Dirigenti Ed Estensori Della Nota.

Ancora una volta le scriventi OS devono stigmatizzare il mancato rispetto di corrette relazioni sindacali da parte di questa amministrazione comunale. Ancora una volta ci vediamo costretti a denunciare che si scrivono circolari le quali come in questo caso vengono disattese e creano discriminazioni e fibrillazioni sociali tra gli stessi lavoratori. Stamattina registriamo che in assenza della sottoscrizione del protocollo della sicurezza da adottare per tutti i lavoratori per il contenimento del covid 19., diversi lavoratori LSU stamattina hanno preso servizio. Ma la cosa ancora più grave è ché stamattina con la nota richiamata in

Ormai 15 giorni or sono abbiamo chiesto di aprire un confronto sulla cosiddetta fase 2.
La finalità, era quella di favorire la migliore fruibilità dei servizi offerti ai cittadini, secondo criteri di tutela della salute di cittadini e lavoratori, nel rispetto della normativa di contenimento del covid – sars 2.

Ebbene, senza che sia mai stato avviato un minimo di confronto sul protocollo di sicurezza e sulle modalità di erogazione dei servizi in presenza e senza che lo stesso protocollo sia stato adottato, si susseguono disposizioni di apertura di parchi e cimiteri. Ai lavoratori, non è neanche giunta una disposizione sulle modalità di utilizzo degli spazi di verde o cimiteriali.

Non sono previsti Termoscanner, protezioni in plexiglass, o altro. Domani, qualsiasi violazione delle norme contro la diffusione dell’Epidemia, assembramenti, mancata sanificazione, mancata chiusura degli spazi giochi, ricadono sugli estensori della nota e dei dirigenti che hanno consentito aperture di spazi senza assicurarsi del rispetto delle regole.

In particolare, quale norma di accesso agli atti, chiediamo di avere copia dell’avvenuta sanificazione degli spazi, la ditta che ha provveduto, la sua certificazione e la tipologia di prodotto utilizzato. Queste O S. vogliono aiutare la città assumendosi la responsabilità di favorire la presenza di personale, questo, però, non deve divenire motivo per il contagio.

Per le Segreterie


FP CISL – UIL – CSA