All’Assessore al Personale

Al Direttore Generale

Al Capo di Gabinetto

Prot. 3606 del 11.05.2020

Napoli, 11 maggio 2020

Oggetto: nuovo caso di dipendente covid, nel Comune di Napoli.

È ufficialmente stato riscontrato ad un dipendente in servizio presso lo Stato Civile della Municipalità 1, Chaia, infezione da Covid-19.
Lo stesso è attualmente ricoverato presso l’Ospedale Cotugno e la famiglia del dipendente è in quarantena.
Siamo stati inascoltati nel chiedere regole certe, univoche e tutele per dipendenti e cittadini.
Ora, risulta che i colleghi di lavoro restati a contatto con il dipendente covid positivo, siano rimasti in servizio, preferendo alla ragione e alla prudenza di affidarsi alla buona sorte.
In una attività che prevede contatto con il pubblico (nati, morti, aziende di pompe funebri, ecc) è indispensabile fornire i Dispositivi di Protezione Individuale e le barriere in Plexiglass.
Chiediamo di conoscere con immediatezza i provvedimenti adottati dal datore di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro e contenimento covid-19, a partire dalla data di conoscenza del caso di infezione e lo stato della fornitura di DPI, liquido-gel igienizzante, igienizzazione strumenti di lavoro, messa in atto di divisori in plexiglass, modalità di utilizzo degli spazi comuni nel rispetto del distanziamento e data ultima sanificazione.
Attendiamo decisioni immediate e chiarezza.
Esporre lavoratori e cittadini alla pandemia, crea responsabilità penali e civili. Qualcuno se ne assumerà per intero le conseguenze.

Per le segreterie


FP CISL – Agostino Anselmi / Gennaro Salvietti

UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella