ALL’ASSESSORE AL PERSONALE

AL DIRETTORE GENERALE

AL CAPO DI GABINETTO

Prot. 5700111 del 14.05.2020

**** IN ATTESA DI URGENTE RISCONTRO

Veniamo a conoscenza dalla lettura di un comunicato, che nella giunta prevista in data odierna, sarà approvata la delibera che adotta il Protocollo di Sicurezza per il contenimento della pandemia. Naturalmente è a noi O.S. e agli R.L.S. sconosciuto il testo riportato in delibera. Pazienza, verificheremo da domani che sia coerente con quanto previsto dal protocollo INAIL e, siamo certi, insieme agli RLS denunceremo omissioni e violazioni.

Apprendiamo anche di una delibera che finalmente riporta al lavoro LSU e i lavoratori in disponibilità. Da mesi chiediamo che si proceda in tal senso, naturalmente ci attendiamo che non sia una tragicommedia. Difatti, senza i dispositivi di protezione i individuale previsti dalla legge, rischiano di restare a casa questi lavoratori e anche quelli sinora utilizzati.

Il datore di lavoro è responsabile penalmente e civilmente e risponde in tal senso in presenza di infezione da covid-19 e assenza dei DPI. Chiediamo, quindi, serietà risposte concrete poiché tutta la pazienza e il buon senso possibile lo abbiamo esaurito.

Per le segreterie

FP CISL – Agostino Anselmi / Gennaro Salvietti

UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella