Al Prefetto di Napoli

All’Assessore al Personale
Al Direttore Generale

Al Capo di Gabinetto
Al Medico Competente
Al Responsabile della Sicurezza

Prot. 5700118 del 19.05.2020

Oggetto: Diffida impiego personale in violazione del protocollo di sicurezza, il protocollo INAIL e le ordinanze in vigore.

Abbiamo con pazienza e buon senso cercato di aiutare l’Ente a costruire un percorso virtuoso che coniugasse la tutela della salute, il contenimento del covid-19, non facesse dei Dirigenti dei capri espiatori di altrui carenze e garantisse l’impiego in sede di tutto il personale in disponibilità e degli LSU.
Prendiamo atto che l’Ente ha dato il peggio possibile, tanto che ancora oggi a distanza di 50 giorni, il personale continua a stare a casa con stipendi da fame e i servizi sono fermi al palo. Al peggio non vi è mai fine: si è giunti a vanificare un confronto e una lotta di anni, sottraendo una unità Assistente Sociale dal territorio al servizio dei più deboli, per sistemarla in comodo uffici. La stessa dipendente aveva già goduto di un trasferimento per altri impossibile, non bastava e oggi va in ufficio.
Uno schiaffo insopportabile su un trasferimento che tutti sapevano sarebbe avvenuto con largo anticipo. Un’Amministrazione che non è in grado di programmare, che mortifica lavoratori condannati a stipendi da fame, sovraespone i dirigenti, che penalizza la città negando l’erogazione di servizi, che però trova il tempo per atti di favore in danno di tutti, non è un elemento sul quale fondare dialogo e trattative.
Chiediamo l’immediata applicazione del protocollo sicurezza, la fornitura dei dispositivi, l’impiego del personale in disponibilità e degli LSU e il ritiro del provvedimento di trasferimento dell’Assistente Sociale.

Sin d’ora, proclamiamo lo stato di lotta con assemblee e manifestazioni sotto palazzo san Giacomo e l’interruzione di qualsiasi relazione sindacale. Chiediamo l’intervento del Prefetto, e siamo pronti a denunciare qualsiasi dirigente che impieghi personale in violazione del protocollo di sicurezza, il protocollo INAIL e le ordinanze in vigore.

Per le segreterie

FP CISL – Agostino Anselmi / Gennaro Salvietti

UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella