Al Prefetto di Napoli
Al Sindaco di Napoli
Al Capo di Gabinetto
Reg. Prot. 5700119 del 20.05.2020
***** IN ATTESA di RISCONTRO
Oggetto: Contratti a Tempo Determinato Polizia Locale di Napoli – RICHIESTA PROROGA.
Tra le questioni drammatiche che la pandemia ci consegna, oltre quella sanitaria ed economica, trova luogo quella legata ai temi della sicurezza. Ci saremmo attesi che negli innumerevoli atti emanati dal Governo, vi fosse attenzione e spazio per il tema del precariato nella Polizia Locale. Con tristezza, abbiamo dovuto verificare che nulla di ciò è avvenuto.
Allora, chiediamo con forza che si impegni subito il Governo a finanziare la proroga dei contratti a tempo determinato della Polizia Municipale di Napoli in scadenza al 31 dicembre 2020, completare lo scorrimento della graduatoria con gli ultimi 29 idonei, gettare le basi per la loro stabilizzazione Parliamo di personale che sta dando prova di grande impegno e professionalità, che sta evitando il collasso ad un Servizio Pubblico depotenziato dai continui numerosi pensionamenti e da una atavica carenza complessiva di organico.
Chiediamo al Sig. Prefetto un incontro, certi di trovare attenzione istituzionale per un confronto che guarda agli interessi della città, a un’idea concreta di politiche integrate di sicurezza urbana e alla tutela di lavoratori professionalizzati e pronti a continuare a rappresentare lo Stato nella lotta al malaffare.
Chiediamo al Sindaco di promuovere, unitamente al Capo di Gabinetto, un immediato confronto istituzionale con il Ministero dell’interno per affrontare e risolvere la questione. Restiamo in attesa di urgente riscontro.
Per le segreterie
FP CISL – Agostino Anselmi
UIL – Annibale De Bisogno
CSA – Roberta Stella