Al Prefetto di Napoli

Al Sindaco di Napoli

Al Direttore Generale

Al Capo di Gabinetto

Reg. Prot. 5700121 del 25.05.2020

Oggetto: La sai l’Ultima…agenti di POLIZIA LOCALE – Bagnini

Ogni giorno qualche Assessore si sveglia e pensa di utilizzare la Polizia Municipale per tappare falle, trasformando gli agenti in sorveglianti parco, addetti ai mercati e infine in bagnini. Tutte professioni rispettabilissime: il lavoro è nobile sempre.
La “boutade” di trasformarli in bagnini è da premio Oscar. Solo chi non conosce il ruolo istituzionale della Polizia Locale può dire tali astrusità. Bene ha fatto il giornalista del mattino a ironizzare: ha rappresentato la verità dei fatti. Vogliamo credere che tale “boutade” non coinvolga l’intera Amministrazione. Ove mai così non fosse, avremo un’estate calda, non per le temperature quanto per la lotta sindacale.
È, infatti, offensivo per professionalità impegnate sul fronte della sicurezza, essere trasformati in altro, magari sei ore sotto il sole a portare ombrelloni e sedie. Gli Assessori dovrebbero avere rispetto istituzionale. Purtroppo, in questa epoca dove la politica è scomparsa (vi sarebbe tanto bisogno) l’estemporaneità delle scelte segna la distanza enorme che esiste tra i problemi del paese e l’incapacità di dargli una direzione.

Per le segreterie

UIL – Giuseppe MIGLIACCIO

CSA – Roberta STELLA