Al Ministro dell’Interno

Dr. Luciana La Morgese

Al Prefetto di Napoli

Dr. Marco Valentini

Al Comandante della Polizia Municipale

Dr. Ciro Esposito

Reg. Prot. 5700122 del 30.05.2020

***** DIFFIDA*****
Oggetto: DIFFIDA impiego personale in condizioni di insicurezza e incertezza della norma.

Siamo a dir poco sconcertati e preoccupati, nel leggere due ordinanze che disciplinano in maniera opposta la stessa materia. Due Istituzioni che nel mancato dialogo o concertazione creano una situazione esplosiva nel peggior momento del paese. Si accende un detonatore dove l’esplosivo è pronto e instabile.
Le zone interessate alla cosiddetta “Movida” vedono migliaia di ragazzini e giovani accalcarsi e fiumi di alcol in giro. Vedono gli esercenti legittimamente vogliosi di recuperare le gravi perdite legate al periodo di chiusura per l’emergenza da covid-19. Vedono un clima teso tra residenti e frequentatori dei bar.
Tutto questo, si ascrive all’interno della più grave crisi economica e sociale del paese.
Vittime sacrificali di questo sconcertante corto circuito istituzionale sono gli agenti e gli ufficiali di POLIZIA MUNICIPALE sovraesposti ad assurdi rischi personali o ad essere essi stessi, loro malgrado, attori dello scoppio dell’Incendio.
Chiediamo subito chiarezza: non c’interessa chi vince, è importante che a perdere non sia la città, i giovani e gli stessi esercenti.

Diffidiamo il Comando a impiegare i lavoratori in condizioni d’insicurezza e di incertezza della norma. Tutti gli interventi dovranno essere concertati e svolti in coordinamento e collaborazione con le Forze di Polizia ad Ordinamento Statale. Qualsiasi diverso impiego del personale porterà a precise responsabilità personali di quanti lo disporranno.

Per le segreterie

FP CISL – Agostino Anselmi

UIL – Giuseppe Migliaccio

CSA – Roberta Stella