AL PERSONALE EDUCATIVO SCOLASTICO

Reg. Prot. 5700126 del 12.06.2020

Nella odierna mattinata si è tenuto un primo serrato confronto sul tema della riapertura di Nidi e Scuole dell’Infanzia. Un punto centrale espressamente previsto nel protocollo sottoscritto tra Amministrazione e O.S. rappresentative, in data 30 aprile u.s. Queste O.S. hanno posto al primo punto della riunione la centralità di questo settore nel fronteggiare parte degli effetti della gravissima crisi sociale ed economica legata alla pandemia.

In coerenza, abbiamo chiesto metodo e scelte chiare, sia sul tema del funzionamento che su quello della tutela della salute di operatori e bambini. In particolare, uno screening sanitario permanente per tutto il personale educativo scolastico, mappatura delle strutture per la verifica delle modalità di utilizzo degli spazi e con esso del nuovo assetto organizzativo da adottare.

Si inizia un percorso difficile, ampliato dal vuoto normativo in materia di funzionamento delle scuole ai tempi della pandemia. Un percorso, che deve consentire sin da settembre il regolare inizio dell’anno scolastico, la possibilità di pre iscrizioni, una verifica a tappeto della idoneità del personale (Ivi compreso il personale con patologie o età maggiormente esposto agli effetti del covid-19).

Queste O S. hanno ben chiara l’urgenza e la ineluttabilità di definire la ripartenza di Nidi e Scuole dell’Infanzia. Presseremo senza sosta l’Amministrazione (all’uopo è stato concordato un tavolo permanente) nell’interesse delle famiglie e della tenuta del tessuto sociale della nostra città.

Per le segreterie

FP CISL – Agostino Anselmi

UIL – Annibale De Bisogno

CSA – Franca Pinto