Al Direttore Generale

l Responsabile Area Risorse Umane

Al Comandante del Corpo della Polizia Municipale

Reg. prot. N. 5700130 del 27.06.2020

Oggetto: corretta applicazione art 56 CCNL.

Dalla lettura degli atti prodotti in materia di conferimento di incarichi di maggiore responsabilità (ex lettera F), resta confermata la sua applicazione alla sola categoria D.
Ciò contrasta con le novità contrattuali disciplinate per l’Area di Vigilanza dall’art 56 del CCNL vigente. Difatti, il contratto lega l’incarico e la gradualità della relativa indennità al distintivo di grado, inserendo anche la categoria C (profilo degli Agenti). Una possibilità di valorizzare e utilizzare importanti professionalità che non può essere aprioristicamente preclusa.
Chiediamo che nel nuovo contratto decentrato sia recepito per intero il nuovo CCNL e reso immediatamente esecutiva questa possibilità di ulteriore miglioramento per la funzionalità del Corpo. Infine, segnaliamo la necessità di procedere a nuove congrue progressioni verticali nel Corpo della Polizia Municipale.
Ciò e oltremodo necessario in rapporto ai venti posti di categoria D messi a concorso esterno e oggi in fase di espletamento. Dare senso alla professionalità maturata in servizio è un dato valoriale essenziale.

Per le Segreterie

UIL

Giuseppe Migliaccio

CSA
Roberta Stella