Al Prefetto di Napoli
Dr. Marco Valentini

Al Comandante della Polizia Municipale
Dr. Ciro Esposito

Reg. Prot. 5700132 del 02.07.2020

********** URGENTE ********

Oggetto: Agenti di Polizia Municipale di Napoli a tempo determinata PROROGA.

Nella nostra città i temi connessi alla sicurezza, alla vivibilità, alla lotta al degrado e al malaffare, sono da sempre problematiche di primo piano legate al possibile sviluppo economico, sociale e culturale.

Su questa difficile trincea, la Polizia Municipale svolge un ruolo fondamentale, sempre più interconnesso con il territorio e con le Forze di Polizia ad ordinamento statale. Una peculiarità professionale fondamentale, figlia di tante conoscenze e dell’esperienza maturata.

Si evidenzia quanto affermato, al fine di chiedere che il grande apporto, umano e professionale garantito in questi primi sei mesi del 2020 dagli agenti a tempo determinato, contratto annuale con scadenza dicembre 2020, sia garantito alla città ben oltre tale scadenza. Importante sottolineare la presenza di altre 26 risorse in attesa di poter essere assunte che sono idonee al concorso a tempo determinato e sarebbero pronte a dare il loro contributo alla città.

Il finanziamento della loro assunzione è figlio di uno specifico Decreto Governativo, che deve essere riproposto e rifinanziato e che è divenuto essenziale per il territorio. Chiediamo uno specifico incontro sul tema, al fine di poter costruire percorsi condivisi di dialogo e confronto, con la finalità ultima di non depotenziare il Corpo della Polizia Municipale di non ledere il livello di vivibilità di una città difficile e complessa come è Napoli.

Si resta in attesa di un cortese riscontro, certi che il tema che poniamo sia condiviso.

Per le Segreterie

UIL

Giuseppe Migliaccio

CSA
Roberta Stella