Al Prefetto di Napoli
Marco Valentini
Al Sindaco di Napoli
Luigi De Magistris
Ai Capi Gruppi Consiliari

Prot. 5700131 del 02.07.2020
************URGENTE***********

Oggetto: Delibera rendiconto di Bilancio. AZZERAMENTO CAPITOLO DI SPESA PER 36 MILIONI DI EURO PER COPERTURA EXTRA DEFICITI COMUNE DI NAPOLI.

Dalla lettura della delibera di proposta al Consiglio approvata dalla Giunta Comunale in data 29 giugno u.s., rileviamo con grande stupore l’azzeramento del capitolo di spesa relativo alla copertura dei posti messi a concorso. Per il 2020 e il 2021 (!!!!) si azzera il capitolo di spesa e le risorse (oltre 36 milioni di euro) vengono messe a parziale copertura dell’extra-deficit.
In un rendiconto da far accapponare la pelle, (che al cospetto un film horror è una piacevole commedia comica) si arriva a lasciare a chi verrà un DISSESTO già scritto e persino assunzioni senza copertura. Siamo più che preoccupati, a partire dal blocco della spesa sino alle poste di bilancio coperte da vendite di immobili che da nove anni si ripetono in teoria senza mai concretizzarsi.
Siamo preoccupati per la stabilizzazione degli LSU, per le progressioni verticali, per i ticket, per la tenuta dei servizi e con esso per la città.
Chiediamo ai Gruppi Consiliari di fare quella chiarezza che la Giunta non ha fatto. Di ottenere certezze e non vacue promesse. Sarebbe interessante comprendere la discussione fatta dagli Assessori e dai Gruppi di maggioranza sulla delibera.
Naturalmente, le forze sociali sono rimaste fuori da qualsiasi preventivo confronto. Dichiariamo lo stato di agitazione in attesa di comprendere l’esito finale e le conseguenze su occupazione e funzionalità dei servizi.

Per le Segreterie

UIL

Annibale DEL BISOGNO
Giuseppe MIGLIACCIO

CSA
Franca PINTO
Roberta STELLA