Napoli, 3 luglio 2020

Al Sindaco di Napoli

Al Prefetto di Napoli

A tutti Lavoratori del Comune di Napoli

Prot. 002307uilfpl-03072020

Oggetto: proclamazione stato di agitazione e indizione assemblee generali

Nel mese di febbraio è scaduto il mandato del nucleo di valutazione, non rinnovato per una legittima scelta e valutazione politica dell’Ammministrazione Comunale.
Sul tavolo del nucleo era pronta la valutazione relativa all’iter procedurale della Produttività di Gruppo.

Sin da subito ci siamo attivati ottenendo più volte di essere ricevuti dal nuovo Capo di Gabinetto. Lo stesso ha preso solenne impegno di chiudere velocemente l’iter per il nuovo nucleo e che lo stesso avrebbe subito verificato il raggiungimento o meno del risultato rispetto ai parametri esistenti.
Non è nostro costume entrare nell’autonomia di un organismo; fare valutazioni sulle relazioni sindacali e sul rispetto dei diritti dei lavoratori si!!!!
L’impegno assunto dal Capo di Gabinetto è risultato fumo, i lavoratori dell’Ente non potranno conoscere l’esito della valutazione con il corrispettivo pagamento del maturato nel corso dell’anno 2019 se non sullo stipendio di settembre 2020 ( forse).
Tutto ciò è inaccettabile !!!!
Magari a qualcuno dell’Amministrazione piacciono coloro che sono silenti, noi diciamo sempre la verità quando piace e quando non piace per nulla.
In questo caso è una vergogna quanto sta succedendo, il tutto senza che il Capo di Gabinetto abbia sentito il dovere o la semplice opportunità di interloquire con i rappresentanti dei lavoratori.
Lo stesso è avvenuto sulle spese del personale nel rendiconto, lo stesso sta avvenendo sulla scuola rispetto ai timori espressi da queste O.S. su incarichi, mensa, ecc.
Per non parlare delle manchevolezze in tema di Dispositivi Individuali di Protezione o del ritorno ad uffici zeppi di personale.
Un’autoreferenzialità che disegna fantasmi di inesistenti nemici, nel mentre il vero problema è la miopia di quanti dovrebbero avere un orizzonte amministrativo.
L’unica risposta è la lotta, pertanto proclamiamo i primi 2 giorni di assemblea generale di tutti i dipendenti per venerdì 10 e lunedì 13 luglio p.v. dalle ore 10 alle ore 12.
Una rappresentanza si riunirà in piazza municipio a segnalare la richiesta di chiarezza, rispetto per i lavoratori, stabilizzazioni, concorsi , scuola, salario.

Per le Segreterie

UIL

Annibale De Bisogno
Giuseppe Migliaccio

CSA
Francesca Pinto
Roberta Stella