Al Prefetto di Napoli
Dr. Marco Valentini
All’Assessore alla Polizia Municipale

Al Direttore Generale Al Capo di Gabinetto
Al Comandante della Polizia Municipale

Reg. Prot. 5700136 del 07.07.2020
*********DIFFIDA*********

Oggetto: Area Pedonale in Vico Lungo Gelso – Agenti di Polizia Minicipale paletto.


L’Amministrazione Comunale ha deciso di istituire un Area Pedonale in Vico Lungo Gelso. Parliamo di una strada sita nel pieno dei quartieri spagnoli, a sua volta interessata dalla presenza di vicoli ad essa collegati. Tutto ciò avviene senza che siano state previste ed acquistate le telecamere per i controlli ai varchi.

Si scaricano così su lavoratori e cittadini scelte che, tra l’altro, sono di complessa comprensione visti i problemi che insistono nei quartieri spagnoli. Di certo non saranno gli agenti a fungere da capri espiatori e da paletti di una scelta politica priva di supporti tecnici. Impiegare gli agenti dove dai vicoletti giungono centinaia di motoveicoli, metterli in sostituzione dei varchi telematici, costringerli a dover fare da portiere alle auto e moto che certamente la stessa politica chiederà di autorizzare (già in atto) significa sovraesporli e sottrarre ulteriore personale dal territorio, per la gioia di quanti desiderano pochi controlli e tanta illegalità.

Non conosciamo quali siano i pareri tecnici che accompagnano l’atto d’istituzione, faremo richiesta di accesso agli atti e verificheremo. Nel contempo riterremo responsabili quanti in oggetto di qualsiasi sovraesposizione del personale ad un impiego privo dei supporti telematici e di ogni utile segnaletica.
Ove dovessero rilevarsi violazioni o illegittimità si procederà a informare l’Autorità Giudiziaria.

Per le Segreterie

UIL

Giuseppe Migliaccio

CSA
Roberta Stella