Al Sindaco di Napoli
Luigi De Magistris

Al Servizio Autonomo Personale Prevenzione e Protezione

All’Assessore della Polizia Locale

Reg. Prot. 5700139 del 10.07.2020 

**** MOD. IMPIEGO AGENTI ****

Oggetto: Prevenzione effetti del caldo sulla salute degli “Agenti Paletti” …

Le recenti nonché prossime ondate di calore pongono a serio rischio la salute di tutti lavoratori, in particolare di quelli addetti ai servizi esterni con la funzione di <<paletti/dissuasori>>. Inoltre il personale a tempo determinato di ultima assunzione è ancora in attesa della dotazione di berretti che servirebbero in parte per la protezione dai raggi solari. 

Il Testo Unico sulla salute e sicurezza dei lavoratori (D.lgs. 81/2008) indica tra gli obblighi del datore di lavoro quello di valutare “tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori”, compresi quelli riguardanti “gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari” e quindi anche al rischio di danni da calore, che, associato ad un alto tasso di umidità può essere pericoloso. Ciò impone che vengano chieste ed adottate precise misure in tema di orari, protezioni da effetti termici, luoghi e modalità di svolgimento delle mansioni lavorative, onde evitare gravi ripercussioni sulla salute dei dipendenti. 

Certi che la salute del lavoratore ed il suo benessere psico-fisico non siano solo degli obblighi giuridici ma soprattutto dei doveri morali, siamo altrettanto sicuri che le nostre richieste non siano disattese. Al contrario chiederemo sopralluoghi continui con il RSPP ed gli RLS per verificare i vari posti di servizio.

Per le Segreterie

UIL

Giuseppe Migliaccio

CSA
Roberta Stella