Reg. Prot. 5700143 del 22.07.2020
***Ai Lavoratori del Comune ****


AI Lavoratori del Comune di Napoli

Volutamente ci siamo astenuti dal partecipare all’inutile gioco tra quanti auspicano il dissesto e quanti pensano vada evitato a ogni costo. Non partecipiamo poiché spesso il giudizio può essere distorto da appartenenze partitiche, logiche di palazzo, di visione parcellizzata. A nostro avviso il vero confronto dovrebbe essere sulla visione della città, la funzionalità dei servizi comunali, l’efficienza della macchina organizzativa e quale progetto paese metterà in campo il governo.
Ciò che, invece, sappiamo con certezza è che i dipendenti in questi 10 anni sono stati, come sempre, quelli che hanno dovuto affrontare la scure dei tagli dovuti alla situazione di bilancio, alla ispezione del MEF (richiesta da questa Amministrazione) e dalle decisioni della Corte dei Conti. Nel 2012 ben 40 milioni di riduzione del fondo, poi 10 milioni di restituzione in 10 anni di errato finanziamento e da tre anni un accantonamento annuale in obbligo all’esito dell’ispezione del Ministero Economia e Finanza. Solo la lungimiranza, la ricerca di soluzioni contrattuali e la strenua difesa di salario e diritti, hanno consentito di scavallare queste due consiliature con positivi importanti risultati per i lavoratori.
Nel contesto drammatico su disegnato, si sono ottenute assunzioni, stabilizzazioni, Progressioni Orizzontali, salario , ticket, ecc. Alle strumentali grida, allo scontro quotidiano, abbiamo contrapposto i diritti dei lavoratori, la difesa del salario, la funzionalità dei servizi resi ai cittadini. Oggi più che mai, perciò, (dissesto o non dissesto) è bene che questa come un’altra Amministrazione sappiano che saremo un argine invalicabile a difesa di queste conquiste, della dignità del lavoro pubblico, dei servizi pubblici e di adeguate dotazioni organiche. A partire dalla conferma degli attuali contratti a tempo determinato e delle stabilizzazioni, il lavoro è, e sarà, la nostra stella polare.
Siamo consapevoli che la coda di una consiliatura significa campagna elettorale costante per mesi. Noi ci sottraiamo, e saremo senza alcun tentennamento a presidiare la completa esigibilità del contratto decentrato 2019, le progressioni verticali, il finanziamento di nuove PEO, gli incarichi scolastici, la conclusione entro questa settimana dell’iter della Produttività Collettiva (PIP), ecc.
Siamo consapevoli che attraverseremo per lungo tempo una fase difficile. Di certo non dovranno subirla i lavoratori e su questo non faremo sconti a nessuno.

Per le segreterie

FP CISL – Agostino Anselmi

UIL – Annibale De Bisogno

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella