All’ASSESSORE al Personale
Al Direttore General
– Comune di Napoli –

Reg. Prot. 5700144 del 22.07.2020
********** DIFFIDA ***********

Oggetto: Articolazione orario di lavoro 12 ore continuative…

È divenuta ormai una inaccettabile prassi consolidata, che i Dirigenti articolino gli orari di lavoro in relazione al poco personale assegnato al quale chiedere, però, anche 12 ore di servizio continuativo.
Siamo ben consapevoli che spesso le norme contrattuali vanno lette in maniera interconnessa e sempre a sostegno della funzionalità dei servizi. Non può essere questo, però, il motivo della mancanza di una direttrice univoca sulla materia dell’orario di lavoro e di servizio.
Chiediamo un coinvolgimento delle O.S. con la convocazione urgentissima di una specifica riunione. Ricerchiamo un confronto capace di chiarire dubbi interpretativi, libero da preconcetti e utile a fornire una traccia che eviti la continua rincorsa alle decisioni di questo o quel dirigente.
I lavoratori sono frastornati, abbiamo l’obbligo di fornire certezze e su quelle costruire il confronto tra le parti.

Restiamo in attesa di urgente riscontro.

Per le segreterie

FP CISL – Agostino Anselmi

UIL – Annibale De Bisogno

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella