Reg. Prot. 5700147 del 24.07.2020
***** TUTELE DIPENDENTI *****

All’Assessore al Personale
Enrico PANINI

Al Direttore Generale
Patrizia MAGNONI

Al Capo di Gabinetto
Ernesto POLLICE

Oggetto: Direttiva Smart Working Ritorno al Lavoro in Presenza.

Nella giornata odierna è stata emanata la direttiva sullo Smart Working, che rende operative le nuove disposizioni normative in materia di contenimento della pandemia da covid-19. Ritorna centrale il lavoro in presenza, pur permanendo la necessità di un rafforzamento del lavoro agile, seppur con stringenti e coerenti modalità di certificazione e monitoraggio.
Va, quindi, aperto un immediato confronto sul tema che consenta di avere chiari riferimenti sulle scelte organizzative in termini di funzionalità dei servizi, individuazione dei posti da poter assegnare al lavoro agile, sino al numero e modalità di rotazione del personale interessato.
Ciò che resta certa, è che tutto debba avvenire nel rispetto delle linee oggi condivise dal Governo, in materia di tutela di dipendenti e utenti dalla infezione da Covid -19. A partire dall’uso dei Termoscanner, alle mascherine, al liquido disinfettante, al sapone, rotoloni, ecc.
Comprendiamo che il ritorno al lavoro in presenza è necessario anche alla ripresa dell’economia, non può però avvenire a discapito della salute di lavoratori e cittadini. Attendiamo l’apertura del confronto e chiarezza sull’intera problematica. Chiediamo concretezza e serietà, altrimenti resterà solo l’arma della lotta sindacale e della denuncia.

Per le Segreterie


FP CISL – Agostino Anselmi

UIL – Annibale De Bisogno

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella