Reg. Prot. 5700148 del 28.07.2020

***ESITO CONVOCAZIONE O.S***

All’Assessore al Personale
Enrico PANINI

Ai Lavoratori del comune di Napoli

Oggetto: Esito riunione temi richiesti per i Lavoratori.


Queste O.S. hanno chiesto ed ottenuto una immediata convocazione su temi fondamentali, quali orario di lavoro, Smart Working, tutela della salute dei dipendenti, misure di prevenzione dalla pandemia, pagamento produttività individuale, verifica delle motivazioni della bocciatura di una parte dei piani di produttività e del piano assunzionale (incarichi) nel settore educativo scolastico.

In particolare l’Amministrazione ha assunto i seguenti impegni:

  1. Ritirare o rimodellare la circolare sullo Smart Working, in relazione a quanto dovesseprevedere il Decreto di proroga della fase di Emergenza da pandemia covid-19. Comunque, l’intero tema comprensivo delle misure a tutela di dipendenti e utenti, sarà oggetto di apposita riunione nei prossimi giorni a valle del citato Decreto. Abbiamo chiesto, inoltre, una puntuale verifica e confronto sull’individuazione della tipologia e del numero dei posti da poter assegnare al lavoro agile.
  2. Eliminare ogni stortura furbesca sull’orario di lavoro, tipo servizi con prestazioni programmate addirittura superiori alle 10 ore o con articolazioni che tolgono salario e diritti alle persone. Anche su questo tema vi sarà una specifica riunione a valle del monitoraggio sulle modalità organizzative dei servizi. Abbiamo chiesto l’immediata revoca di disposizioni in contrasto con gli impegni assunti, altrimenti si ricorrerà al Giudice del Lavoro;
  3. Di convocare i Direttori di Municipalità sul tema della Sicurezza dei Luoghi di Lavoro, per adottare misure di prevenzione contro i continui assalti e danneggiamenti;
  4. Sarà velocizzato il pagamento del PIP 2019 e aperta una verifica sui motivi del mancato raggiungimento degli obbiettivi da parte dei servizi con i piani non validati dal Nucleo.
  5. Adozione di una immediata delibera di Giunta per il piano assunzionale per asili e scuole dell’Infanzia.

Saremo presenti tutto il mese di agosto, per ottenere concrete risposte su tutti i temi elencati.

Per le Segreterie


FP CISL – Agostino Anselmi

UIL – Annibale De Bisogno

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella