Reg. Prot. 5700154 del 01.08.2020
*******Prefetto di Napoli*******

Al Prefetto di Napoli
Marco VALENTINI

A Castellammare di Stabia un carabiniere viene aggredito per aver tentato di sedare una rissa nata per motivi di viabilità. Persino colpito con caschi e con un tavolino lanciato per fare male davvero. A Napoli si registra l’ennesima gravissima aggressione di due lavoratori del 118. Giunti per prestare soccorso a un cittadino del Gambia, sono stati assaliti da gruppi di extracomunitari.
Nel primo caso si testimonia che in questo paese esiste un serio problema di ordine pubblico, di rispetto delle Istituzioni e dei suoi rappresentanti. Della stessa gravità un fenomeno oramai radicato: extracomunitari che vivono in migliaia senza alcun inserimento possibile, nell’ozio e nell’illegalità e senza rispetto alcuno per i valori del vivere comune.
Il finto buonismo imperante in questo paese, serve solo quale alibi alla inadeguatezza della politica.
Fare rispettare le regole, prevenire e reprimere comportamenti illeciti, debellare lo spaccio, pene certe e una Giustizia credibile, servono a dare certezza allo stato democratico.
Proseguendo sulla strada attuale, al termine della stessa vi può essere la crisi delle istituzioni democratiche e una spinta verso periodi bui. Quindi, non scriviamo solo a tutela di lavoratori di servizi pubblici che hanno l’unica colpa di fare il proprio dovere, ma soprattutto perché percepiamo pericoli democratici che in molti sembrano miopicamente non vedere

Per le Segreterie


UIL – Annibale De Bisogno

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella