Reg. Prot. 5700157 del 03.08.2020
*** Verifica norme anti covid ***

All’Assessore al Personale
Enrico Panini

Al Direttore Generale
Patrizia Magnoni

Al Capo di Gabinetto
Ernesto Pollice

Oggetto: stagisti Regione Campania – applicazione norme prevenzione covid-19.

Da questa settimana circa 300 stagisti sono stati inviati dalla Regione Campania per un periodo di formazione in presenza sui luoghi di lavoro di diversi servizi e sedi comunali. Quanto accaduto al Comune di Pozzuoli, dove uno stagista è risultato COVID POSITIVO, rafforza i nostri timori sulla prevenzione e sui dispositivi di protezione individuale.

Chiediamo, pertanto, di conoscete urgentemente e per iscritto:

  1. Quali misure sono state adottate per la tutela della salute dei circa 300 stagisti presenticontestualmente in molteplici sedi comunali;
  2. Quali controlli sanitari sono previsti per questo personale stagista e per i dipendenticomunali che lavorano in presenza;
  3. Quale è la dotazione dei servizi in materia di DPI, a partire dal liquido igienizzante per lemani, alla fornitura di mascherine, al controllo del distanziamento negli uffici, ai Termo scanner, alla igienizzazione di scrivanie, telefoni, ecc.
Allerteremo i nostri RLS affinché controllino lo stato della prevenzione al Covid-19 sui luoghi di lavoro. In caso di mancato riscontro scritto ci rivolgeremo alle autorità competenti a tutela della salute del personale e degli utenti. Nel contempo si invitano i Dirigenti dei vari Servizi a verificare la corretta applicazione delle norme su citate e sulla dotazione dei DPI, in quanto parte specifica della loro veste dirigenziale e/o datoriale.

Per le Segreterie

UIL – Annibale De Bisogno

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella