Reg. Prot. 5700164 del 07.09.2020
****Operatori P.M. Tempo DET ****

Al Sindaco Di Napoli
Luigi De Magistris
All’assessore Alla Polizia Municipale
Alessandra Clemente
Al Direttore Generale
Patrizia Magnoni
Al Capo di Gabinetto
Ernesto Pollice
Al Comandante Della Polizia Municipale
Ciro Esposito

URGENTE

Oggetto:Agenti di Polizia Municipale a TEMPO DETERMINATO – proroga.

Mancano, oramai, solo tre mesi al termine del Contratto a Tempo Determinato stipulato con i circa 150 Agenti di Polizia Municipale risultati vincitori o idonei allo specifico concorso pubblico indetto dal Comune di Napoli nell’ anno 2019. Parliamo di personale essenziale per il funzionamento del Corpo, professionalizzato e che ha dato e sta dando prova di grande partecipazione e passione verso i temi della sicurezza e della vivibilità.
Non ultimo, il tema del lavoro non può essere affrontato con meri aspetti di tecnicalità che mortificano e vanificano un’intera prospettiva di vita. Da mesi, diciamo queste cose, da mesi chiediamo un impegno senza sosta con il Governo per ottenere il finanziamento almeno di una proroga al 2021-22 e lo scorrimento dei n.22 idonei presenti in graduatoria.
Naturalmente, la logica del lavoro vuole che si parli di stabilizzazione, ma sappiamo che tutto ciò va costruito e noi vogliamo fortemente costruirlo con raziocinio e dialogo. Ora, preme la riconferma e su questo chiediamo risposte, incontri sullo specifico tema con il Ministero dell’Interno e chiarezza sui tempi.

A sostegno di quanto esposto inizieranno una serie di azioni di lotta sindacale. La Polizia Municipale di Napoli sarà in ginocchio da gennaio 2021 senza riconferma degli agenti a tempo determinato. Ed i colleghi a tempo indeterminato saranno al fianco dei neoassunti nella lotta per la loro riconferma.

Per le Segreterie

UIL – Annibale De Bisogno

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella