Reg. Prot. 5700166 del 09.09.2020

**********P.M. Casi Covid ****

Al Sindaco Di Napoli
Luigi De Magistris
All’assessore Alla Polizia Municipale
Alessandra Clemente
Al Direttore Generale
Patrizia Magnoni
Al Capo di Gabinetto
Ernesto Pollice
Al Comandante Della Polizia Municipale
Ciro Esposito

*** Misure di sicurezza Mascherine

Oggetto: caso Covid Agenti di Polizia Municipale.

Con uno specifico volantino della giornata di ieri, abbiamo evidenziato il nuovo caso di Covid 19 che ha colpito un dipendente dell’Ente, nello specifico un Agente di Polizia Municipale della U.O. San Lorenzo.

Abbiamo ivi segnalato l’urgenza di una corretta e coerente applicazione dei protocolli nazionali e decentrati in tema di contenimento e prevenzione della infezione da Covid. Nella tarda serata e durante l’arco notturno, la situazione venuta a crearsi si contrassegna con tre agenti in quarantena e quattro con sintomi febbrili.

Questa ulteriore grave circostanza, pur in assenza di certezza di positività al covid, rende necessario l’esperimento di misure precauzionali molto più ampie e rigorose. Buon senso vuole che tutti gli agenti dell’unità operativa San Lorenzo siano sottoposti alla verifica del Tampone, posti in isolamento fiduciario e che la sede dell’unità operativa sia non solo sanificata, come le auto di servizio, ma che sia chiusa in attesa dei risultati dei tamponi. Basterebbe un solo asintomatico perché si continui con un effetto domino deleterio per gli agenti e per la stessa cittadinanza.

Solo una misura drastica come quella auspicata potrà evitare il proliferarsi del virus. La Salute degli operatori resta un bene primario da tutelare con concretezza e rapidità.

Al di là del caso di specie, chiediamo
a tutti gli agenti di non abbassare la guardia e di usare mascherine e rispettare misure di sicurezza non solo perché è una disposizione del Comando, ma perché queste attenzioni possono salvare la Vita di chi le osserva e dei propri familiari.

Per le Segreterie

UIL – Annibale De Bisogno

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella