Reg. Prot. 5700176 del 21.09.2020

***** Scuola comunali Covid ****

Al Prefetto di Napoli
Marco Valentini

Oggetto: Scuola dell’infanzia e asili comunali.

Le scriventi O.S. sono state costrette a proclamare per le giornate del 24 e 25 settembre 2020 l’assemblea generale del personale del sistema educativo scolastico del comune di Napoli. Un’assemblea in concomitanza con l’ apertura dell’anno scolastico, testimonia lo stato di insopportabilità delle carenze con le quali devono confrontarsi scuole dell’infanzia e asili comunali.

Sin dal mese di marzo, pieno lockdown, abbiamo sottolineato in ogni sede istituzionale l’urgenza di preparare l’ inizio dell’anno scolastico comunale in coerenza con le misure per il contenimento della pandemia. Il risultato è formato da promesse e solenni impegni, tutti disattesi.

La scuola comunale parte senza sapone nei bagni, con gli igienici spesso fuori uso, con scarsa igiene nelle aule, con poche mascherine, senza conoscere il referente Covid e, in ultimo, con i luoghi all’ aperto inutilizzabili causa sterpaglie e altro.

Queste O S. vogliono assolutamente che le scuole comunali aprano, però in sicurezza per bambini, famiglie e corpo insegnante. Non vogliamo che l’apertura senza regole, comporti l’ immediata successiva chiusura delle scuole.

Chiediamo un suo intervento, affinché si verifichino le reali condizioni di apertura in sicurezza delle scuole comunali. Chiediamo un incontro, così da poter trovare un interlocutore istituzionale al quale illustrare la realtà e provare a cambiarla in senso positivo per la città.

Da parte nostra, alle assemblee seguiranno, ove necessario, tutte le forme di lotta democratica e di denuncia a sostegno della qualità e della piena applicazione delle norme di contenimento alla pandemia da Covid 19.

Per le Segreterie

UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella