Reg. Prot. 5700179 del 24.09.2020
***ASSEMBLEA GENERALE PM ***

***Assemblea Generale Polizia Municipale
***Giovedì 1 ottobre 2020

Al Sindaco Di Napoli

Al vice-Sindaco – Assessore al personale

Al Assessore alla Polizia Municipale

Al Servizio Prerogative Sindacali
Comune di Napoli –

L’occupazione è stato per noi sempre il TEMA. Nulla è da ritenere di eguale valore morale e sindacale quanto il diritto al lavoro. Un principio sancito dalla Costituzione ma che ancora dopo 70 anni non ha trovato piena applicazione.
L’assunzione di agenti di polizia a tempo determinato ha reso possibile due eventi eccezionali in una città come Napoli: un po’ di serenità a tempo determinato per tante famiglie e un servizio di elevata professionalità reso alla cittadinanza.
***L’attesa di una proroga per chi è stato assunto nel corpo della Polizia Municipale “a scadenza” e la maggiore e spasmodica attesa degli ultimi 19 idonei della graduatoria per un’assunzione stanno volgendo a termine.
Sono ormai mesi che attendiamo una risposta alle nostre richieste. Richieste che non partono solo dalle singole esigenze di un lavoro degli agenti “a scadenza”, ma dalla città e dallo stesso Corpo, che ormai non regge più. Troppo pochi, lo abbiamo detto mille volte, per Napoli. E mille altre dovrebbero essere le assunzioni di agenti. La città ed il corpo sono in ginocchio. Andrebbe immediatamente pianificato un altro concorso oltre a prorogare e scorrere la graduatoria con finalità di stabilizzazione.
Non possiamo permetterci di perdere agenti che hanno fatto e fanno la differenza per il Corpo, formati sul campo e professionalizzati. Ecco perché, dopo mesi di attesa, abbiamo deciso di far sentire la nostra voce con azioni di lotta cominciando con un’assemblea generale della Polizia Municipale indetta per giovedì 1 ottobre presso la sede del CSA di Via Cervantes 55/5 che si svolgerà nel rispetto delle norme sul covid avente ad oggetto:
• Proroga assunzioni con finalità di stabilizzazione
• Esaurimento della graduatoria a tempo determinato
• Assunzione di ulteriore personale quale agenti di polizia municipale per il Comune di
Napoli.
***Attualmente c’è un sovraccarico di lavoro impressionante: ogni agente svolge i compiti di 4 agenti ed i pensionamenti previsti oltre quelli di quota 100 porteranno ad aggravare la situazione con un ulteriore peso non distribuito dei compiti istituzionali. Non possiamo tollerare neanche l’idea di questo ulteriore e gravoso sovraccarico. Pensiamo alla città. Pensiamo al Corpo. Pensiamo al futuro.

Per le Segreterie

UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella