Reg. Prot. 5700182 del 28.09.2020
***Agenti di PM Tempo Det. ***

Ai Lavoratori a Tempo Determinato
della Polizia Municipale di Napoli

***Sospensione azioni di Lotta

In data odierna si è tenuto un incontro con l’Assessore alla Polizia Municipale e il Capo di Gabinetto sulla scorta delle prime azioni di lotta indette da queste O.S. a sostegno della proroga e stabilizzazione degli Agenti assunti a tempo determinato.
Dall’ incontro è emersa la comune ferma volontà di definire in breve tempo l’intera vicenda, ben consapevoli della sua importanza fondamentale.
La parte pubblica ha confermato l’interlocuzione con il Ministero dell’Interno e la disponibilità dello stesso a risolverlo. L’Assessore e il Capo di Gabinetto si sono dichiarati pronti a fornire entro massimo 15 giorni gli esiti del confronto con il Ministero, per la conferma del personale in servizio, per l’assunzione degli idonei rimasti in graduatoria e per la loro stabilizzazione. Il tutto in una più ampia volontà di procedere a nuovi momenti concorsuali.


***Prendiamo atto della positività della riunione e si sospende l’assemblea generale indetta per giovedì 1 ottobre, in attesa dell’esito del confronto con il Ministero dell’Interno, permanendo lo stato di agitazione fino al buon esito di quanto richiesto.


Naturalmente, siamo ben consapevoli della complessità e difficoltà del confronto alla luce del valore economico necessario a finanziare la proroga e lo scorrimento e della necessità normativa per una stabilizzazione. Resta di fatto, che non arretreremo di un passo rispetto all’unico esito per noi possibile: una veloce e positiva soluzione per la città, per il suo bisogno di vivibilità e per questi lavoratori oramai integrati nel Corpo della Polizia Municipale e pienamente formati ed esperti in un lavoro tra i più complessi del sistema dei pubblici servizi.

Per le Segreterie

UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella