Reg. Prot. 5700197 del 22.10.2020
*WHIRLPOOL*

Al Prefetto di Napoli
Marco Valentini
Al Sindaco Di Napoli
Lugi De Magistris


****URGENTE

Oggetto: No allo stop dello stabilimento Whirlpool

I lavoratori del Comune di Napoli esprimono la più viva preoccupazione per lo stop della produzione presso lo stabilimento Whirlpool di Napoli, annunciato per il 31 ottobre.

In un momento difficile e complesso per la vita del paese, in piena crisi sanitaria per l’emergenza covid e con lo spettro di una crisi economica che potrebbe essere letale in particolare per il mezzogiorno, la scelta della proprietà dell’azienda si pone al di fuori di ogni partecipazione, anche minima, agli interessi collettivi del paese e del territorio nel quale per decenni ha realizzato guadagni grazie all’impegno e al senso di appartenenza dei lavoratori.

Napoli non merita anche questo schiaffo.

Il governo si è impegnato mettendo a disposizione tutti gli strumenti tecnici per andare incontro alle richieste dell’azienda, le forze sindacali si sono impegnate a loro volta a farsi carico del momento difficile, e non è servito a niente. Evidentemente il sacrificio umano che si sta perpetuando era stato già ampiamente programmato.
Non bisogna arrendersi, ci sono decine di famiglie che in un momento già drammatico corrono il rischio di precipitare nel baratro.

È per questo motivo che chiediamo al Sindaco e al prefetto di intervenire ai massimi livelli per far sentire anche la nostra voce.

Allo stesso tempo manifestiamo la nostra vicinanza ai lavoratori e alle loro famiglie, offrendo la nostra partecipazione alle forme democratiche di lotta che si intenderanno mettere in campo.

Per le Segreterie

UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella