Reg. Prot. 5700199 del 24.10.2020
*Coprifuoco – Disordine Pubblico *

Al Prefetto di Napoli
Marco Valentini
Al Comandante Della Polizia Municipale
Ciro Esposito

23.10.2020 Coprifuoco – proteste, Guerriglia urbana, Disordine pubblico

Quanto accaduto nella serata della giornata appena trascorsa, segnala due grandi questioni: da un lato il tema dell’Economia Reale e della vita delle famiglie dei lavoratori e dall’ altro quello dei professionisti degli scontri di piazza che utilizzano il dramma sociale per creare incidenti e aggressioni alle Forze di Polizia.

Per entrambe lo Stato, il Governo, sembra assente ed incapace di dettare una linea, di dare un’interpretazione alle vicende Sociali ed Economiche, incapace di dare una risposta politica. Sembra tutto un fai da te artigianale: peccato che tutto ricada sulle persone vere in carne ed ossa.


Siamo preoccupati per tutto ciò, per la città già piagata da una crisi senza fine e per la rabbia che può essere cavalcata e utilizzata dai gruppi di facinorosi. Chiediamo che le Istituzioni Locali agiscano in Coordinamento, tutelando gli agenti che possono facilmente divenire oggetto di facili ignobili e vigliacche aggressioni. Non è il tempo dell’approssimazione, bensì della ragionevolezza e della capacità organizzativa.

Naturalmente, i facinorosi sono un tema di Ordine Pubblico, mentre la rabbia delle famiglie, il presente ed il futuro dell’Economia, sono un problema sociale al quale un Governo serio dà risposte politiche fino ad ora, a dire il vero, non comprensibili.

Per le Segreterie

UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella