Reg. Prot. 5700208 del 08.11.2020
* Assunzioni Assemblea P.M. *

Al Prefetto di Napoli
Al Sindaco di Napoli
All’ Assessore alla Polizia Municipale
Al Capo di Gabinetto

Queste O.S. sono impegnate quotidianamente a ricercare ogni possibile dialogo istituzionale utile alla positiva conclusione per la proroga dei circa 150 contratti in essere nella Polizia Municipale di Napoli con scadenza a fine 2020. Questi Contratti sono stati attivati con le risorse stanziate dai cosiddetti Decreti Sicurezza.

Serve ora, uno scatto di responsabilità delle Istituzioni, Governo e Ente Comune, capace di ottenere la concretizzazione del nuovo finanziamento per la proroga dei contratti in essere e completare lo scorrimento dei circa 20 idonei presenti in graduatoria.

Abbiamo sospeso le precedenti azioni di lotta in forza dei progressi nella interlocuzione tra Ministero dell’Interno e Amministrazione Comunale. Ora, pur apprezzando l’ impegno mostrato, non vi è più tempo per utilizzare il fioretto. Bisogna andare all’affondo e impedire che si trascini sino a fine dicembre un rimbalzo di responsabilità burocratiche poco comprensibili ai lavoratori, che hanno dato prova di grande impegno e professionalità, e alla carenza organica del Corpo.

Su questo ultimo tema aggiungiamo che il problema drammatico non è solo il ridotto numero di addetti idonei a tutti i compiti istituzionali, ma anche l’età media degli agenti. Personale ultra sessantenne, spesso con molteplici patologie, è ancora considerato alla pari di un ventenne.

È la città con i suoi drammatici bisogni che necessita della conferma dei tempi determinati, del completamento dello scorrimento e della loro stabilizzazione. Non è più tempo di buona volontà o di impegni che non siano cogenti Per questo si riprendono le azioni di lotta a partire dalla rinnovata proclamazione dell’assemblea generale della Polizia Municipale di Napoli per il giorno lunedì 16 novembre per l’intera giornata. La nostra lotta non troverà sosta sino alla proroga dei contratti in essere e allo scorrimento della graduatoria.

Per le Segreterie

UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella