Reg. Prot. 5700212 del 14.11.2020
*Assemblea POLIZIA MUNICIPALE *

Al Prefetto di Napoli
Marco Valentini

Al Sindaco di Napoli
Luigi De Magistris

All’ Assessore al Personale
Enrico Panini

Al Comandante della Polizia Municipale
Ciro Esposito

Oggetto: Assemblea Generale del 16 Novembre

A seguito intervenuta nuova normativa che rende la Regione Campania area di colore rosso, limitando i movimenti all’interno del Comune solo per ragioni di lavoro, salute, necessità, queste OO.SS. hanno organizzato la loro riunione in modalità virtuale attraverso l’utilizzo di un’applicazione che rende possibile la compartecipazione di centinaia di lavoratori alla discussione di cui tutti i partecipanti saranno protagonisti.

È triste e lesivo del diritto di manifestare apertamente non potersi riunire, ma rispettiamo il superiore principio di Sanità Pubblica. Non dimenticando che anche il diritto al lavoro è un diritto sancito costituzionalmente e non retrocederemo finché non avremo certezze sul futuro degli agenti a tempo determinato e degli ultimi idonei presenti in graduatoria.

Ricordiamo che avevamo avuto rassicurazioni prima del 1 ottobre e che sarebbe stato tutto definito entro la fine di tale mese. Eppure siamo rimasti fermi, in un pantano. Non è bello vivere di incertezza, avere famiglie che attendono una riposta e far trascorrere il tempo arrivando sempre più al giorno della scadenza dei contratti e della graduatoria.

Ci aspettiamo uno sprint finale, che tenga dentro la sicurezza della città ed il diritto al lavoro degli agenti.

Per le Segreterie

UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella