Reg. Prot. 5700217 del 20.11.2020
Incontro per Proroga Contratti

AI LAVORATORI DELLA POLIZIA MUNICIPALE

In data odierna una nostra delegazione ha incontrato l’Assessore alla P.M. Alessandra Clemente a seguito della prima azione di lotta tenutasi lunedì 16 novembre a sostegno della proroga dei contratti a tempo determinato attivi nella P.M. e in scadenza al 31 dicembre.

Nel corso della riunione è stato reso noto che il Ministero dell’Interno è impegnato nelle ultime fasi procedurali della ripartizione delle risorse economiche in dotazione al Ministero stesso. Dalle interlocuzioni odierne emerge molto ottimismo sul finanziamento della proroga dei contratti in essere (n. 96 più n. 51), mentre si rilevano criticità sulla possibilità di finanziare lo scorrimento dei 17 idonei presenti in graduatoria.

Queste O.S. esprimono apprezzamento per l’impegno dell’Amministrazione, per la sensibilità dell’Assessore, colgono con soddisfazione l’ottimismo sulla proroga, ritengono sbagliato e dannoso no finanziare lo scorrimento degli idonei. Il tempo che corre veloce impone, però, che atti concreti seguano alle positive interlocuzioni istituzionali.

A questo proposito l’Assessore ha assunto impegno che tra stasera e al massimo l’inizio della prossima settimana si potrà avere ufficialità della ripartizione delle risorse economiche. A quel punto la parte di attivazione dei nuovi contratti vede già pronta l’Area Giuridica dell’Ente, da tempo allertata allo scopo.

A fronte di ciò, si sospendono per un breve periodo le ulteriori azioni di lotta, restando la mobilitazione sindacale a sostegno della proroga e scorrimento della graduatoria.

Un ringraziamento va alle lavoratrici e lavoratori di tutto il Corpo della P.M. che con l’altissima adesione alla lotta ed alla mobilitazione, stanno dando forza alla rivendicazione.

Per le Segreterie

UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella