CSA Regioni Autonomie Locali
Via M. Cervantes, 55/5 – 80133 Napoli Tel. 08119321520 – Fax 08119321521
csa.napoli@fastwebnet.it
Napoli, 11.12.2020
Reg. Prot. 5700221
Al Sig. Comandante del Corpo della
Polizia Municipale di Napoli
Gen. Ciro Esposito
Martedì 8 dicembre due agenti comandati di servizio in p.zza Vittoria – via Arcoleo a causa della pioggia battente si erano riparati in prossimità del posto di servizio, a vista, per non bagnarsi così come stabilito anche dal nostro regolamento.
Un capitano di passaggio in zona, senza alcuna necessità dovuta a ingorghi o intenso traffico per la viabilità, ordinava agli agenti di collocarsi all’incrocio sotto la pioggia a fare servizio di viabilità. Gli agenti ottemperavano senza avere in dotazione neanche la vestizione anti pioggia poiché dotati solo di pettorina.
Dopo una ventina di minuti un altro ufficiale notava i colleghi sotto la pioggia completamente inzuppati d’acqua e ordinava agli stessi di ripararsi immediatamente. Probabilmente intimoriti, dopo pochi minuti, gli agenti tornavano sotto la pioggia nel bel mezzo dell’incrocio.
L’esposizione alle basse temperature, alla pioggia e soprattutto al vento di quella sera da parte degli agenti avevano conseguenze sulla loro salute. La condotta tenuta dall’ufficiale è in violazione del nostro stesso regolamento che prevede, in caso di maltempo, di ripararsi a vista e di intervenire per la viabilità solo in caso di necessità.
Chiediamo che sia accertato quanto esposto ed individuato il responsabile di tale condotta, ma soprattutto che non accada più che gli ufficiali siano incuranti della salute e della sicurezza degli agenti.
Le RSU di RIFERIMENTO