Napoli, 15 dicembre 2020
Reg. Prot. 5700223
Stipendi, Ticket, Bilancio

AI LAVORATORI DEL COMUNE DI NAPOLI

Queste O.S. nel mese di maggio 2020 in sede di approvazione del bilancio, avevano sottolineato (anche attraverso la stampa) la propria preoccupazione per i tagli effettuati sulle spese del personale. La mobilitazione immediata aveva prodotto l’impegno ufficiale a garantire in sede di manovra di bilancio idonea copertura delle intere spese del personale. Cosa che abbiamo monitorato e che è avvenuta nella notte di venerdì 11 dicembre 2020. Il tema ora è la tempistica necessaria a trasportare i dati di bilancio necessari a garantire regolarità contabile agli stipendi (tabulati) già pronti.

Il Covid-19 (oltre al dramma sanitario, economico ed occupazionale con decine di migliaia di disoccupati e nuovi poveri) ha spostato in avanti tutte le lancette, comprese quelle dei termini per l’approvazione dei bilanci. Queste O.S. sin da venerdì 11 dicembre 2020 stanno lavorando per ottenere velocemente che l’iter sia completato, e non è questione di straordinario da erogare agli uffici.

Naturalmente, stare sempre sui problemi fa sì che si conoscano senza dire stupidaggini. Ancora oggi abbiamo compulsato l’Assessorato al Personale affinché si possa risolvere velocemente la questione e proseguiremo nella giornata di domani. Allo stesso modo da nostre verifiche NON ESISTE ALCUN PROBLEMA PER I TICKET, che saranno regolarmente erogati (il mandato per l’ordinativo è già operativo), sulla falsa riga di quanto avvenuto negli anni precedenti.

Resta di fatto, che il bilancio del Comune di Napoli è drammaticamente in crisi finanziaria e, forse, questo dovrebbe far comprendere quanto importanti siano i risultati raggiunti e quelli che intendiamo raggiungere con il prossimo contratto decentrato che a giorni inizierà il suo percorso.

Per le Segreterie

UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella