Reg. Prot. 5700230 Napoli, 28.12.2020

AI LAVORATORI DEL COMUNE DI NAPOLI

In data odierna è pervenuta la proposta formulata dall’Amministrazione in merito alla ripartizione del fondo relativo al Contratto Decentrato 2020. La stessa è coerente con gli indirizzi proposti nella delibera di costituzione del fondo, costruita nel solco delle rivendicazioni sostenute da queste O.S. Con immediatezza e chiarezza va detto che il parere di queste O.S. è estremamente positivo, ritrovando valorizzazione del lavoro, merito, tutela del salario ed efficientamento del modello organizzativo.

In particolare si segnala:

  1. Conferma del finanziamento di tutti gli attuali istituti contrattuali collegatiall’organizzazione del lavoro (turni, ecc.).
  2. Conferma della Produttività Collettiva PIP, dimostratosi uno strumento innovativo edefficace per premiare (in coerenza al dettato contrattuale) il raggiungimento di obiettivipre-determinati.
  3. La nascita della Produttività Individuale collegate alla Performance 2020 del singolo dipendente. In pratica, un dipendente potrà vedere riconoscersi un premio di 720 euro ove dovesse ottenere il massimo della performance. Il suddetto premio viene ridotto in proporzione al punteggio della performance ed alle assenze (escluso le ferie). Il valore è lo stesso a prescindere dalla categoria (A, B, C, D) proprio per la richiesta di queste O S. di una perequazione verso chi guadagna di meno. Sono, altresì, esclusi dal premio il personale finanziato con risorse statali, oggetto di rendicontazione.
  4. Vengono finanziate nuove PEO con un milione ottocentomila euro. Le su citate avranno decorrenza dal 1.1.2020 per il 50% del personale in servizio in tale data e che sia valutabile ai sensi del regolamento vigente.
  5. Viene istituita dal 1.1.2021 una indennità di 2.5 euro giornalieri per il personale addetto ai servizi di Front Office. Riguarda i dipendenti che operano nei servizi dove è istituito in via ordinaria il servizio di Front Office. Nel dettaglio, occorrerà verificare con precisione la corretta applicazione.
  6. Viene incrementata a fare data dal 1.1.2021 di 1.5 euro giornalieri l’indennità di vigilanza esterna per la Polizia Municipale.

Con questo Contratto Decentrato, si dimostra che dialogo e confronto di merito sono sempre preferibili ai contrasti strumentali. La linea adottata da queste O.S. negli anni ha portato alla firma di contratti di qualità, ed oggi si completa un percorso con importanti vittorie che valorizzano lavoro e servizi pubblici. A questo, va aggiunta la conferma dei ticket mensa per il 2021 già finanziati.

Va, infine, dato atto ai Dirigenti e Funzionari che in questi anni hanno lavorato alla elaborazione e costruzione dei Contratti, di aver avuto competenza e capacità di ascolto, arrivando sempre a proporre mediazioni di alto valore. Con questi presupposti, vi sono tutte le condizioni per una rapida sottoscrizione del Contratto Decentrato, così da garantirel’erogazione immediata degli istituti contrattuali.

Per le Segreterie

FP CISL – Agostino Anselmi

UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella