Reg. Prot. 5700244
Napoli, 23.01.2021

AI LAVORATORI DEL COMUNE DI NAPOLI

Il giorno 29 dicembre u.s. è stata sottoscritta l’ipotesi di accordo per il Contratto Decentrato 2020. Un accordo figlio delle scelte sindacali di questi anni che queste O.S, hanno perseguito preferendo sempre la tutela dei lavoratori ad atteggiamenti strumentali e preconcetti. Ora, terminato l’iter di validazione, nei prossimi giorni si procederà alla stipula del Contratto Decentrato, così da renderlo interamente operativo.

Dal primo di gennaio 2021 saranno riconosciute la nuova indennità di Front Office e l’aumento dell’ indennità di Vigilanza Esterna per la Polizia Municipale. Allo stesso modo si attiverà l’iter per le performance 2019 e 2020. La Performance 2019 consentirà di definire nei prossimi mesi l’attribuzione delle Progressioni Economiche Orizzontali a fare data dal primo gennaio 2020 (si considera l’ultimo triennio di performance rispetto alla platea valutabile alla data del 1.1.2020).

La Performance 2020 darà operatività alla Produttività Individuale (720 euro per il massimo della valutazione) che, si aggiunge alla Produttività Collettiva già esistente (PIP). Naturalmente, sono confermati tutti gli istituti contrattuali in essere collegati al modello organizzativo (turni, art. 70ccnl ,ecc.).

Un Contratto di qualità che difende il salario, premia il merito, valorizza il lavoro pubblico e finanzia un modello organizzativo che guarda ai bisogni dei cittadini anche oltre la drammatica fase del Covid. Difatti, non bisogna ripiegare sull’emergenza, ma avere una visione per il rilancio dei servizi comunali quando maggiore sarà la necessità di far girare l’economia e dare sostegno alle persone.

Un ulteriore aiuto nella fase di rilancio potranno darlo le risorse risparmiate nel corso della fase pandemica per mancata erogazione dei ticket e dello straordinario. La Legge 30 dicembre 2020 n. 178 all’ art.1 comma 870, infatti, dà la possibilità agli Enti di riutilizzare le risorse su indicate (previo apposita certificazione contabile) collegandole alle Performance o anche all’organizzazione del lavoro.

Queste O.S ritengono di aver compiuto con il sostegno dei lavoratori un percorso importante. Insieme, continueremo sul cammino fatto di diritti, salario, livelli occupazionali, efficienza dei servizi (Stabilizzazione LSU , Proroghe Contratti REI e Agenti di P.M. e Scuola, Scorrimenti Graduatorie, Procedure Concorsuali in itinere nella Procedura Regionale).

Per le Segreterie

FP CISL – Agostino Anselmi / Ratti Giuseppe

UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella