Reg. Prot. 5700257
Napoli, 19.02.2021
Al Presidente della Regione Campania
Vincenzo De Luca
Purtroppo da domenica la Regione Campania tornerà in zona arancione, con gravi ripercussioni sulla già nostra disastrata economia e sui livelli occupazionali. Da cittadini ci poniamo tante domande sulle diverse responsabilità, nazionali, regionali e locali, che hanno contribuito a determinare il mancato positivo governo di questa delicata fase. Non siamo, però, usi a buttare temi seri in caciara, e nemmeno a giocare allo scaricabarile. Nella diretta Facebook di oggi, invece, rimarcando il grave aumento costante dei contagi, Lei ha affermato che le “scene da brivido” nella città di Napoli sono dovute ai “controlli inesistenti”. Lei definisce introvabili le pattuglie di vigili (si chiama Polizia Municipale!!!!) e di altre forze dell’ordine per i controlli Anti-Covid. E ciò implicherebbe un rilassamento totale dei cittadini che si sentirebbero, così, liberi di non indossare la mascherina.
Ebbene, caro Presidente, dall’alto dei suoi ben tutelati uffici, sarebbe opportuno informarsi sul capoluogo di Regione, che forse conosce un poco meno della sua amata Salerno, prima di attribuire responsabilità agli uomini ed alle donne che in un periodo così difficile non hanno mai smesso di essere al servizio della cittadinanza rischiando contagi ogni giorno. La Polizia Municipale di Napoli continua a garantire servizi ad una città cantiere ed ad una cittadinanza esasperata che non ha bisogno di aguzzare la vista per trovare le pattuglie. Anche se il Corpo si riduce sempre più e tutti sono a conoscenza della scarsità di risorse umane che è diventata una piaga per tutti, in prima istanza per gli stessi agenti, si susseguono controlli e con essi la ricerca di prevenzione e dialogo con la cittadinanza. Sono migliaia gli interventi ed i verbali elevati. Migliaia gli interventi in tutti i settori di competenza (già, Presidente, la Polizia Municipale ha competenze di legge forse a Lei non conosciute). Ci auguriamo che, sepolto il lanciafiamme, abbia tempo e modo per approfondire la Sua conoscenza della Polizia Municipale di Napoli e della città con le sue complessità.
Di certo, ci troverà sempre fermamente a difesa dei diritti della Città di Napoli, dei servizi pubblici e delle donne e uomini della Polizia Municipale che con tanti sacrifici fanno il proprio dovere. Senza ironia e con il doveroso rispetto istituzionale, siamo disponibili e fautori di un confronto utile a ricercare merito e soluzioni.
Per le Segreterie
FP CISL – Agostino Anselmi / Ratti Giuseppe
UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio
CSA – Franca Pinto / Roberta Stella