Reg. Prot. 5700261
Napoli, 26.02.2021

All’Assessore al Personale
Al Direttore Generale
Al Capo di Gabinetto

Oggetto: tempi determinati Polizia Municipale.

Nel mese di giugno 2021 scade il contratto per i 147 agenti di Polizia Municipale assunti con specifiche risorse governative. Nel mese di dicembre 2020 in fase di prima proroga dei contratti in scadenza, è stata garantita la successiva copertura economica sino almeno a tutto il 31 dicembre 2021.

Sono trascorsi i primi due mesi senza che il completamento della proroga sia avvenuto. È, quindi, giunto il momento di preoccuparsi e mobilitarsi per ottenere subito la necessaria proroga dei contratti in essere.

La questione non è solo importante per i lavoratori che si sentono sempre in bilico fino all’ultimo momento della sottoscrizione del contratto, non vivendo serenamente queste attese precarie e destabilizzanti. La questione è la città. Stiamo permettendo che ogni giorno vadano in pensione agenti ed ufficiali della Polizia Municipale senza sostituirli. Abbiamo già mille uomini in meno rispetto ad un Corpo con risorse considerate già insufficienti se fossero al completo!!! Il nostro obiettivo è assicurare alla città e al corpo la continuità professionale di questi 147 agenti, sino alla loro stabilizzazione.

Chiediamo che si intervenga subito con le dovute interlocuzioni istituzionali.
La terza città d’Italia non può essere un orpello residuale sui temi della vivibilità e del contrasto alla pandemia.

Attendiamo urgenti riscontri.

Per le Segreterie

FP CISL – Agostino Anselmi / Ratti Giuseppe

UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella