Reg. Prot. 5700279
Napoli, 20.03.2021
***URGENTE***

Spett.le
Prefetto di Napoli

Marco Valentini

Sindaco di Napoli
Luigi De Magistris

Questa mattina due nostre colleghe della unità operativa San Lorenzo hanno subito l’ennesima aggressione da parte di un cittadino extracomunitario. Gli agenti espletavano il proprio turno di lavoro nella zona di Piazza Garibaldi e del Vasto, dove lo Stato fornisce non certo il meglio di se.

Cittadini esasperati, impauriti, prigionieri di illegalità e invivibilità, una presenza di immigrazione extracomunitaria al di fuori di qualsiasi forma di regole e di accoglienza. In questo clima, la presenza delle divise e particolarmente se indossate da donne provoca reazioni sistematiche di violenza gratuita e inaccettabile.

È inutile nascondere la testa nella sabbia: alla illegalità diffusa si assomma un retroterra mentale dove la donna è vista quale figura relegata a ruoli subordinati alla figura maschile. Il tutto è nato per la semplice richiesta di indossare la mascherina prevista per il contenimento Covid-19. L’ illegalità va combattuta senza differenze di colori della pelle, senza se e senza ma. Altrimenti prevarrà il senso di abbandono e con esso l’idea che la tolleranza e l’inclusione, siano disvalori.

Si tratta dell’ennesimo episodio contro Agenti della Polizia Municipale oramai la lista dei colleghi infortunati è lunghissima. Adesso basta, non ne possiamo più. Chiediamo una presa di posizione ed una iniziativa immediata presso gli organismi deputati, sia da parte del Comandante, che dell’ Assessore e del Sindaco.

In mancanza di atti concreti e visibili adotteremo tutte le iniziative possibili a tutela dei lavoratori. Il personale della Polizia Municipale non è carne da macello.

Per le Segreterie

FP CISL – Agostino Anselmi / Ratti Giuseppe

UIL – Annibale De Bisogno / Giuseppe Migliaccio

CSA – Franca Pinto / Roberta Stella